Terra Murata e Palazzo D’Avalos, il punto più alto dell’isola
Da non perdere durante la visita il borgo di Terra Murata e il maestoso Palazzo D’Avalos, nucleo storico di Procida, che dominano il centro dell’isola a quasi 90 metri sul livello del mare: la ripida salita sarà ripagata da uno degli scorci più belli della zona. Qui si può visitare l’ex carcere borbonico (visita da prenotare online sul sito del Comune di Ischia) e passeggiare tra le stradine del quartiere antico fino ad arrivare all’Abbazia di San Michele Arcangelo. A Terra Murata si arriva anche in autobus, oppure a piedi attraverso i vicoli, godendosi il panorama straordinario del Golfo di Napoli e di Ischia.
Marina di Corricella con le sue case colorate
Dalla Terra Murata è facile arrivare a Marina Corricella, il borgo più antico dell’isola. Insieme a Sant’Angelo ed Ischia Ponte, la Marina Corricella rappresenta un nucleo di storia, arte e cultura. Chi arriva dal mare può osservare lo spettacolo di forme e colori delle case colorate dei pescatori. L’architettura del Porto di Marina Coricella è talmente apprezzata che è stata usata nella presentazione mondiale per enfatizzare la magnifica risoluzione fotografica dell’Iphone 6S di Apple. Dall’isola d’Ischia partono molte escursioni che, prima di fermarsi a Marina Grande, passano per la Marina di Corricella. È il posto ideale dove pranzare, facendo una sosta in uno dei tanti ristoranti con i tavoli direttamente sul molo.
Casale Vascello e l’architettura medievale
Durante la visita non può mancare Casale Vascello, per ammirare la tipica architettura medievale in cui le case, per motivi difensivi, avevano la maggior parte delle aperture, come finestre e balconi, rivolte verso l’interno ed erano raccolte intorno a un cortile comune. Le case sono abitate ancora oggi, ma mantengono ancora un fascino d’altri tempi.
Le spiagge più belle di Procida
Ci sono tante piccole calette e spiagge a Procida, come la spiaggia di Ciraccio e della Chiaiolella, dalla sabbia scura, che offrono sole fino al tardo pomeriggio e acque limpidissime. Molto bella è anche la spiaggia della Chiaia, sulla costa est e di fronte a Ischia: per arrivarci occorre scendere una lunga scalinata di ben 180 gradini, ma si è ricompensati da sabbia nera e fondali bassi.
L’isola di Vivara
Infine, da non perdere è anche la piccola isola di Vivara, a forma di mezzaluna, con un perimetro di appena 3 chilometri e collegata a Procida da un ponte. Vivara, insieme e a Procida e Ischia, fa parte dell’area marina protetta Il “Regno di Nettuno”, nel quale è possibile effettuare visite guidate in barca ed escursioni alla scoperta di bellezze uniche, tra cui una grande colonia di delfini e immersioni per ammirare i reperti archeologici disseminati sui fondali.