Ischia

Ischia è un’isola vulcanica del golfo di Napoli, senza dubbio una delle isole più belle del Mediterraneo e unica, soprattutto per le sue terme. Chi cerca il mare, trova meravigliose baie di sabbia e a chi piace la montagna non verrà deluso da vigneti e campagne come anche gli amanti dell’arte trovano tanti tesori di arte e storia. Ischia, infatti, non offre solo turismo balneare ma tantissime altre attrazioni.

L’isola d’Ischia è stata la prima colonia della Magna Grecia, una scelta che hanno fatto i greci nel bacino del Mediterraneo occidentale. Non solo la visita del Castello Aragonese è un must, mete imperdibili sono la chiesa del Soccorso e visitare il Museo archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno, dove si può conoscere la storia dell’isola d’Ischia dalla preistoria all’età romana.
Fino al 1950 Ischia era un’isola di agricoltori e pescatori, poco conosciuta dai turisti. Nel 1951 Angelo Rizzoli, editore e produttore cinematografico, approdò a Ischia con il suo panfilo. In solo 10 anni Rizzoli riuscì a trasformare Ischia in un’importante meta turistica di livello internazionale: È stato lui ad invitare divi hollywoodiani e italiani, pittori e musicisti. E grazie a lui se Ischia possiede un ospedale. Rizzoli fu l’uomo che rese moderna l’isola d’Ischia. Cominciò a pubblicizzare nelle sue riviste gli hotel di Ischia in tutto il mondo per il cinema girò film che resero l’isola famosa in tutto il mondo, quasi una meta obbligata per la “gente che conta” negli anni ’50 e ’60. Richard Burton, Liz Taylor, Ava Gardner, Charlie Chaplin, i Duchi di Windsor visitarono Ischia e ne restarono incantati. Nel 2018 molte scene della fiction “L’amica geniale” furono girate a Ischia, come anche alcune scene del film hollywoodiano “Men in Black 4” con Chris Hemsworth.

CHIUDI
CHIUDI