Tutti gli eventi a Ischia da non perdere

La bellezza dell’isola di Ischia non sta soltanto nei suoi magnifici scorci, nella vegetazione ricca e nei suggestivi affacci sul mare. A fare Ischia è soprattutto chi la abita: le persone come suo patrimonio più grande, dal valore inestimabile, la cui unione dà vita a una serie di manifestazioni che perdurano nel tempo: da quelle più radicate tanto nel cuore della gente quanto negli anni a quelle finalizzate alla scoperta e alla riscoperta di un territorio dalle potenzialità infinite.
Sono tanti gli eventi che ogni anno animano l’isola di Ischia: ogni stagione è scandita da spettacoli, raduni, sfilate e festeggiamenti che ben si adattano alla varietà del clima e –di conseguenza- degli scenari naturali. In questo modo, sarà sempre il momento perfetto per visitare l’isola: ad Ischia, le attrazioni turistiche accadono. I visitatori avranno modo di esperire in prima persona il ricco calendario di eventi e iniziative che mirano all’esaltazione culturale e al pieno coinvolgimento anche di chi arriva da lontano oltre che dei suoi abitanti.
Alcuni degli appuntamenti più imperdibili riguardano eventi sportivi ed escursioni oltre che iniziative radicate nella cultura locale dell’isola. Vi segnaliamo i principali.

EVENTI SPORTIVI

APRILE: GRAN FONDO 100 KM ISCHIA ISOLA VERDE 2019
Si parte dal Piazzale del Borgo di Ischia Ponte: un percorso prima di tutto per la vista perché nel mentre si potranno apprezzare i dettagli naturali più belli e suggestivi dell’Isola, da diverse prospettive. Un continuo alternarsi tra km in salita, in discesa e in pianura, tra strade di più ampio respiro a vicoli più stretti e, tutto sommato, magici. Si farà quasi fatica a percepire la fatica di un percorso così articolato, data la sua bellezza.

MAGGIO: SCHERIA CUP
La Lega Navale Italiana sezione Isola d’Ischia e Comune di Forio organizza una regata che dura un giorno intero aperta alle imbarcazioni ORC, IRC, metriche e catamarani. Il percorso ruota intorno alla bellissima isola con partenza da Forio.

MAGGIO: ISCHIA SUNSET TRIATHLON
Il trio sportivo che alterna nuoto, corsa e ciclismo sfrutta la versatilità territoriale dell’Isola di Ischia: il percorso ciclistico si snoda lungo Via Cristoforo Colombo e Via Marina, il percorso a piedi riguarderà il centro storico di Forio, la gara di nuoto ha come sfondo la spiaggia di Chaia.

APPUNTAMENTI GREEN

TUTTO L’ANNO: ESCURSIONE BOSCHI DELLA FALANGA
Un’intera giornata che ha come obiettivo unire le persone e concedere loro abbondanti momenti piacevoli, da trascorrere apprezzando la ricchezza e la bellezza naturale di alberi e piante che regalano alla vista una verde, fitta visuale. Un’alternativa alla classica giornata estiva da trascorrere in spiaggia, l’escursione ai boschi della Falanga procede per Case di Pietra, Fosse della Neve e termina a Pietra Pirciata.

DA GIUGNO A SETTEMBRE: GIARDINI LA MORTELLA CONCERTI NEL VERDE
Dal periodo primaverile a quello autunnale, concerti di musica da camera e concerti sinfonici animano Forio, visitatori ed abitanti. La bellezza di tale appuntamento sta nello scenario in cui prende forma: i Giardini La Mortella, dove la natura è impreziosita da elementi quali fontane, laghetti artificiali, ecc.
La stagione dei concerti che hanno luogo nel Teatro greco, un bellissimo anfiteatro in collina, si scandisce in tre momenti: in primavera e in autunno, i recital di Musical da camera. In estate il Festival per le orchestre giovanili.

MAGGIO: IPOMEA DEL NEGOMBO
La primavera ad Ischia è tutta dedicata al mondo dei fiori e delle piante. Le più belle e rigogliose meritano addirittura una mostra: l’Ipomea del Negombo è un mercato di piante rare che sarà possibile ammirare all’interno di uno scenario mozzafiato come quello dell’isola di Ischia. Un appuntamento esclusivo dedicato al mondo del giardinaggio che riunisce vivaisti, artigiani, appassionati.

GIUGNO: FESTA DELLA GINESTRA, ISCHIA IN FIORE
Si parte dalla piazza di Buonopane e s’intraprende un percorso totalmente green, quasi tracciato dalle bellissime ginestre gialle che nel periodo primaverile, ad Ischia, sono rigogliose. Il tragitto poi conduce al piano San Paolo dove sarà possibile degustare le specialità della cucina povera, contadina, in accompagnamento a del buon vino locale.

APPUNTAMENTI CULTURALI

GIUGNO/LUGLIO: ISCHIA FILM FESTIVAL
D’importanza mondiale, Ischia Film Festival è un appuntamento di cui gli ischitani vanno sicuramente fieri. Orgoglio isolano, l’evento annuale premia tutte quelle opere audiovisive che hanno raccontato e valorizzato al meglio le bellezze paesaggistiche dell’Italia e oltre, dando per altro grande rilevanza alla componente culturale. A presenziare, artisti di fama nazionale ed internazionale, registi, scenografi, direttori della fotografia e scenografi.

GIUGNO: A NDREZZATA A BARANO D’ISCHIA
Il giorno della festa di San Giovanni, ad Ischia, per le strade accade qualcosa di straordinario: un appuntamento folkloristico, fortemente legato alla tradizione popolare: la ‘ndrezzata –che significa “intreccio” – è un ballo la cui musica è fatta di cantilene in dialetto. Si tratta di un vero e proprio intreccio del cerchio degli uomini con quello delle donne che sfocia poi in una battaglia di spade e mazzarelli. Gli uomini hanno costumi caratteristici bianchi, rossi e verdi e dei berretti. Molte volte poi sono gli uomini a rivestire il ruolo delle donne. Tale appuntamento accade il lunedì di Pasqua.

LUGLIO: ISCHIA GLOBAL FEST FILM & MUSIC
L’Ischia Global Fest è tutto incentrato su film, cortometraggi e video clip italiani. L’evento è promosso dall’Accademia Internazionale di Arte ad Ischia e E.P.T di Napoli ed è una grande occasione per tali produzioni di essere conosciute a livello internazionale.

APPUNTAMENTI RELIGIOSI

APRILE: ACTUS TRAGICUS FORIO
Durante il periodo di Pasqua si svolge ad Ischia l’Actus Tragicus, una via crucis in costumi d’epoca, dedicata alla passione e morte di Gesù. Una processione che si snoda lungo le vie principali di Forio i cui partecipanti indossano costumi d’epoca realizzati da un artigiano del paese. La rappresentazione si svolge in Piazza Colombo.

APRILE: CORSA DELL’ANGELO A FORIO
Sempre durante il periodo di Pasqua, un altro appuntamento religioso anima l’isola di Ischia. Di domenica, lungo il corso, si svolge la Corsa dell’Angelo, processione con la copia di una statua bellissima in legno dorato (custodita nella Chiesa dell’Arciconfraternita), realizzata nella bottega dello scultore Francesco Mollica. La processione raduna tutti gli ischitani coinvolgendone anche i turisti.

MAGGIO: FESTA DI SANTA RESTITUITA A LACCO ARMENO
La festività si svolge in primavera: si tratta della festa patronale più antica dell’isola, quella dedicata alla Patrona di Ischia. La bellezza di tale celebrazione religiosa sta soprattutto nella sua ultima giornata: uno spettacolo di fuochi pirotecnici a ridosso sul mare.

GIUGNO: FESTA DI SAN VITO A FORO
Spalmata su quattro giornate, la festa di San Vito a Foro d’Ischia è fortemente sentita dai suoi abitanti. Cadenzata in due momenti, religiosi e d’intrattenimento, con concerti, bande e una fiera sia nel centro che sul lungomare.

AGOSTO: SFILATA DI SANT’ALESSANDRO
Un appuntamento che perdura da circa dieci anni ad Ischia e che si svolge in pieno periodo estivo, precisamente ad agosto: la sfilata di Sant’Alessandro –nel borgo omonimo- vede i suoi partecipanti (ne sono circa un centinaio) vestiti con meravigliosi costumi d’epoca che sono un richiamo ai vari momenti storici di Ischia, fino ad arrivare ai re borbonici. Il corteo ha inizio dal Castello Aragonese e termina proprio nel piccolo borgo sito sulla collina sinistra del porto di Ischia: i festeggiamenti poi durano tutta la notte.